Castello – ERICE

ANTICO BAGLIO SICILIANO DEL XVI SECOLO CIRCONDATO DA UNA PROPRIETÀ DI 2 ETTARI IN GRAN PARTE COPERTA DA UNA PINETA MEDITERRANEA VICINO AL MARE. TRATTANDOSI DI DIMORA STORICA, GLI EVENTUALI PROGETTI DI VALORIZZAZIONE TURISTICA GODONO DI GENEROSE SOVVENZIONI STATALI E REGIONALI. I METRI QUADRI DEL COMPLESSO PRINCIPALE SONO CIRCA 300 PER LA COSTRUZIONE, NON TENENDO CONTO DELLE ALTRE COSTRUZIONI ANCILLARI (SCUDERIA, OVILE, ECC) E DELLA EDIFICABILITÀ SUI 20.000 MQ DI TERRENO CIRCOSTANTE.
IL BAGLIO HA MANTENUTO INTATTA LA STRUTTURA ORIGINARIA DEL XVI SECOLO ED È COSTITUITO DA UN NUCLEO CENTRALE A PIANTA PROTETTA (A SUO TEMPO IMPOSTA PER PROTEGGERE IL NUCLEO ABITATIVO DAGLI ATTACCHI DEI PIRATI PROVENIENTI DAL MARE) CON UN GRANDE APPARTAMENTO PADRONALE AL PRIMO PIANO, VARI APPARTAMENTI AL PIANO TERRENO, UNA CHIESETTA, FORNO, MAGAZZINI CISTERNA CON ATTREZZI E GRANDE CORTILE INTERNO. ALL’ESTERNO VI È LA SCUDERIA, IL POLLAIO E DI FRONTE UN GRANDE GIARDINO ALL’ITALIANA CON ALBERI DA FRUTTO.
TUTTA LA PROPRIETÀ DI CIRCA 20.000 MQ. È DELIMITATO DA UN MURO ALTO 1,50 METRI.
LA ZONA È PARTICOLARMENTE IMPORTANTE DAL PUNTO DI VISTA TURISTICO PER I RESTI MEGLIO CONSERVATI DELLA MAGNA GRECIA CON I SITI SEGESTA, SELINUNTE, AGRIGENTO, LE ISOLE EOLIE ECC. Per info 0171 325988

PREZZO

650.000,00

CODICE DI RIFERIMENTO:

FEC6566RA52388

Condividi questo immobile

Sei interessato a questo immobile?

Contattaci

Compila il modulo qui sotto per contattarci, oppure clicca qui per scriverci su Whatsapp!